Concorso Composizione

Concorso Internazionale di Composizione per Cori di Voci Bianche

CORINFESTA, Concorso Internazionale di Composizione per Cori di Voci Bianche, viene bandito al partire dal 2017. Gli organizzatori sono l’Associazione Emiliano Romagnola Cori (AERCO) e la Fondazione C.G. Andreoli dell’Unione dei Comuni dell’Area Nord di Modena. L’obiettivo è quello di creare nuovo materiale per i cori di voci bianche a cui dare larga diffusione.

Modalità di partecipazione e premi in palio

Direzione Artistica

Andrea Angelini
Presidente A.E.R.CO.

CURRICULUM VITAE

Andrea Angelini, ha iniziato presto lo studio del Pianoforte presso il Liceo Musicale Lettimi di Rimini per laurearsi poi presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Ha compiuto, inoltre, corsi di Musicoterapia con la Professoressa Cremaschi dell’Università di Milano. Ha studiato anche Organo sostenendo gli esami al Conservatorio di Pesaro. Dedicatosi contemporaneamente all’attività corale ha compiuto studi di Direzione all’Accademia Internazionale delle Arti di Roma con il M° Fulvio Angius. Si è perfezionato in questa disciplina con Peter Phillips dei ‘Tallis Scholar’ all’International School of Oakham (Inghilterra). Ha conseguito infine, con il massimo dei voti, la laurea specialistica in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Cesena. E’ direttore del Coro da Camera Carla Amori e del Coro del Liceo Einstein di Rimini. Ha diretto il Belarusian State Chamber Choir a Minsk e in Italia, il Coro Jauna Muzika di Vilnius, il Coro Ave Sol di Riga, il Coro dell’Università delle Arti di San Pietroburgo, il Coro del Conservatorio di Chisinau e il Coro Domestik di Ekaterinburg. E’ stato anche direttore ospite del Coro Neozelandese The Tudor Consort. E’ ideatore e direttore dell’Ensemble Vocale professionale Musica Ficta con il quale tiene concerti in Italia e all’estero. E’ membro di giuria dei più prestigiosi concorsi corali in Europa, America e Asia. E’ direttore artistico del Concorso Corale Internazionale Città di Rimini, del Festival Corale Liviu Borlan (Romania), dei Concorsi Corali Internazionali di Cattolica, Venezia e Medan (Indonesia). Ha tenuto Masterclass presso le Università di Riga, Budapest, Taipei, Timisoara, Kuala Lumpur, Minsk, Shenzhen, San Pietroburgo, Mosca e presso il Philarmonic Center di Dubai. Ha insegnato per undici anni al Corso Corale Internazionale Città di Rimini con Peter Phillips, Vytautas Miskinis, Ghislaine Morgan, Marco Gemmani. Le sue composizioni e trascrizioni per coro sono edite da Cantica Nova, Gelber Hund Verlag, Ferrimontana ed EurArte. E’ Presidente AERCO, dopo aver ricoperto per la stessa Associazione la cariche di Delegato per la Provincia di Rimini, di membro della Commissione Artistica e di direttore editoriale di FARCORO. E’ Direttore Responsabile di ICB, la Rivista Corale dell’International Federation for Choral Music. E’ membro dell’ACDA, l’Associazione Americana dei Direttori di Coro. E’ rappresentante per l’Italia del World Choral Council e infine è stato nominato direttore onorario dell’Associazione dei Direttori di Coro della Croazia.

Luca Buzzavi
Direttore Artistico

CURRICULUM VITAE

Diplomato al Triennio di Direzione di coro e Composizione corale (110 e lode con menzione d’onore) presso il Conservatorio L. Campiani di Mantova, laureato in Fisica (110 e lode) presso l’Università di Bologna, ha studiato Chitarra Classica. Diplomando al Biennio di Prepolifonia (m° Fulvio Rampi) presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, ha seguito numerose masterclass di perfezionamento sulla Direzione corale (in particolare la Fondazione Guido d’Arezzo con i maestri Donati, Marzola, Marzilli, Pavese, Berrini, Graden, Corti, Busto, Rasmussen, Lah, Broadbent, Corti e in altri corsi intensivi con Phillips, Krawczynski, Leech), Direzione d’orchestra (Nicotra, De Palma) e sulla Didattica e Pedagogia musicali (Leo, Astulez, Visioli, Piccardi, Oetterli, Paduano). Insegna Chitarra classica, Teoria e solfeggio e Canto corale presso la Fondazione C. G. Andreoli dei comuni dell’Area Nord di Modena all’interno della quale prepara la classe di canto corale costituita dal Coro di voci bianche Aurora. Dal 2018 fa parte dell’equipe del Progetto Disabilità. È direttore artistico di Accademia Corale Teleion (Poggio Rusco – MN) dove segue il coro da camera Gamma Chorus e la Schola gregoriana Matilde di Canossa, organizza seminari e corsi estivi con illustri docenti sul Canto Gregoriano e la Polifonia. È membro del Comitato editoriale della rivista FarCoro, docente al Corso per direttori di cori scolastici promosso da AERCO e membro della Commissione Artistica di USCI Lombardia. Ha ottenuto importanti risultati e riconoscimenti in concorsi corali nazionali in veste di direttore, compositore e commissario.

La Giuria

John Rutter (UK) Presidente della Giuria

Nato a Londra, ha studiato all’Highgate School assieme a John Tavener. Ha inoltre studiato musica al Clare College dell’Università di Cambridge, istituto in cui successivamente è stato nominato docente di organo prima e direzione corale poi dal 1975 al 1979. Nel 1981 ha fondato il coro dei Cambridge Singers, che continua a dirigere tuttora e con il quale ha inciso un vasto repertorio di musica sacra (incluse anche sue composizioni), specificamente con la sua propria casa discografica, Collegium Records. Vive vicino a Cambridge e spesso è chiamato a dirigere altri importanti cori professionistici e amatoriali e orchestre in tutto il mondo. Le composizioni di Rutter sono prevalentemente rivolte alla musica corale di genere mottettistico a cappella, ma anche di carattere strutturalmente più complesso con opere molto estese come il Gloria ed il Requiem. Nel 2002 la sua versione del Salmo 150, commissionato per il Giubileo d’oro della Regina, è stato eseguito per la S.Messa del Giorno del Ringraziamento nella Cattedrale di St Paul a Londra. Rutter ha anche composto un’opera per giovani chiamata Bang! Le sue composizioni sono pubblicate principalmente dalla Oxford University Press ma anche dalla sua casa di edizioni musicali Collegium. La musica di Rutter mostra chiaramente influenze della tradizione corale contemporanea inglese e francese, così come quelle della musica leggera e della tradizione corale statunitense. Sebbene abbia composto e diretto spesso musica religiosa, Rutter ha dichiarato nel 2003 al programma televisivo statunitense 60 Minutes di non essere una persona particolarmente praticante, ma di ricevere particolare ispirazione dalla spiritualità dei versi sacri e delle preghiere. La puntata di 60 Minutes, andata in onda una settimana prima del Natale 2003, si incentrava sulla vasta popolarità di Rutter tra i gruppi corali di Stati Uniti, Gran Bretagna e altri paesi, e sulla sua composizione Mass of the Children (“La Messa dei Fanciulli”), composta dopo la prematura morte di suo figlio Christopher, giovane studente.

Tullio Visioli (Italia)  – Membro della Giuria

Tullio Visioli, compositore, direttore di coro, flautista dolce e cantante, è nato a Cremona. È docente di Musicologia e didattica della musica a Roma, presso l’Università Lumsa, di Pedagogia della vocalità infantile a Ravenna, presso i Master di Alta Formazione in Vocologia Artistica e in Vocologia Clinica e, a Roma, per il Master in Pedagogia dell’espressione di Roma 3. Dirige il Coro dei bambini e insegna flauto dolce a Roma, presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio.   Ha ideato nel 2006 e dirige per l’ASL di Centocelle (Roma) il coro integrato Voc’incòro e, dal 2014 ha attivato, insieme a un’equipe di specialisti, il coro Mani Bianche Roma, ispirato alle esperienze venezuelane (Sistema Abreu) d’integrazione tra sordi e udenti. Attivo nella scrittura di nuovi repertori musicali per bambini e ragazzi, ha pubblicato composizioni destinate al coro di voci bianche, al coro giovanile e al flauto dolce, condensando la sua visione pedagogica nei libri VariAzioni, elementi per la didattica musicale (Anicia 2004) e Il Baule dei suoni (Multidea 2011). Formatore e relatore a convegni e giornate di studio sulla pedagogia musicale, la coralità, la composizione musicale e la foniatria, dal 2018 è tra i soci fondatori e promotori dell’Associazione Il jazz va a scuola. Attualmente sta scrivendo un testo di studio dedicato alla voce dei bambini e al canto corale.

Tim Sharp (USA) – Membro della Giuria

Daniela Nasti, (Italia) – Membro della Giuria

Chris Artley (Nuova Zelanda) – Membro della Giuria

Iscriviti

Per partecipare alla prossima edizione del Concorso Internazionale di Composizione per Cori di Voci Bianche compila il form on line.

Condividi questa pagina sui social!